Sabato dalle 9:00 alle 12:00
Humanitas Istituto Clinico Catanese
SP54 C.da Cubba, 11 - Misterbianco (CT)
Telefono - SMS - Whatsapp
351.5187019
Dott. Nicola Ricottone - Specialista in Radioterapia Oncologica - Ord. Med. CT14105
P.IVA 01199260520
Per informazioni e prenotazioni:
mail: info@nicolaricottone.it
Dott. Nicola Ricottone
Specialista in Radioterapia Oncologica
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l'Università degli Studi di Catania, titolo della tesi di laurea: "La simulazione virtuale in Radioterapia con TC spirale multistrato". Successivamente, trasferitosi a Siena, ha conseguito nel 2006 la Specializzazione in Radioterapia Oncologica dopo aver frequentato l'omonima Scuola presso il Policlinico Universitario Senese, titolo della tesi di specializzazione: "Evidenze scientifiche del risultato terapeutico dell'IGRT (Image Guided Radiation Therapy)".
Durante gli anni di specializzazione, oltre ad acquisire le necessarie competenze tecniche e scientifiche nei trattamenti radioterapici oncologici, ha maturato particolare esperienza nei trattamenti Stereotassici e Radiochirurgici.
Dal 2007 svolge la propria attività professionale presso Humanitas Catania. In questi anni ha consolidato la propria formazione partecipando a corsi di formazione specifici ed altamente qualificanti in Italia e all'estero, nonché tramite attività di ricerca clinica e scientifica.
La notevole esperienza acquisita “sul campo”, attraverso l’integrazione con le discipline diagnostiche che prevedono l’utilizzo della PET e della Risonanza Magnetica e che consentono (tramite l’imaging metabolico e funzionale) una conformazione biologica della dose, gli ha permesso di affinare le proprie competenze, dedicandosi e specializzandosi in particolare nei trattamenti radianti dei tumori dell'encefalo, del testa-collo, del polmone, della prostata, del retto e dell'ano.
Contestualmente all’attività appena descritta, si è dedicato all’implementazione ed esecuzione di trattamenti radioterapici estremamente complessi e ad elevato impiego tecnologico di ultima generazione: trattamenti stereotassici e radiochirurgici.
Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in "Radioterapia e farmaci: biologia e clinica" presso l'Università di Brescia.
copyright © 2022